Da un decennio circa il Centro Fisioterapico è dotato e utilizza:
- Apparecchio per sterilizzazione ambiente da batteri, virus, miceti, ecc e sanificazione da polveri sottili. Per tali incombenze occorrono attrezzature sotto descritte.
- Apparecchio per migliorare la qualità dell’ acqua
Sanificazione acqua
Occorre un piccolo apparecchio portatile, che non necessita di alcun tipo di manutenzione, salvo la sostituzione di un filtro interno ogni 1 o 2 anni; consente di ozonizzare l’acqua per bere, per effettuare sciacqui in bocca o lavaggi nasali, oculari, rettali e vaginali: l’acqua ozonizzata è 4-5 volte più ricca di ossigeno rispetto all’acqua normale.
L’ozono riesce a debellare qualsiasi specie batterica (pseudomonas aureginosa, legionella) che può essere resistente perfino ad un alto dosaggio di cloro: infatti ha un potere disinfettante 120 volte superiore a quello del cloro. L’ozonizzazione elimina non solo i microorganismi, ma anche i metalli pesanti, e altre sostanze nocive come ammoniaca, nitrati, nitriti, arsenico. L’acqua iperozonizzata serve anche per lavare e igienizzare frutta e verdura, per cucinare e per preparare bevande calde (the, caffè). Le molecole di ozono agiscono attraverso un processo di ossidazione: quando entrano in contatto con batteri, virus, muffe e sostanze chimiche, uno dei 3 atomi di ossigeno si stacca dalla molecola di ozono e ossida le altre molecole con cui interagisce: i microorganismi vengono uccisi; l’ozono è più pesante dell’aria e penetra in profondità tra le fibre dei tessuti (tappeti,moquette), su mobili , muri, tappezzerie, pavimenti, soffitti dove si possono annidare i microrganismi e le sostanze tossiche che causano cattivi odori.
L’ozono è il miglior agente purificatore in grado di eliminare tutti i batteri, virus, spore e distruggere tutte le sostanze inquinanti. L’acqua ozonizzata ha una polarizzazione magnetica appropriata che determina un miglioramento nel funzionamento delle nostre cellule e di conseguenza di tutto il nostro organismo.
Esistono anche apparecchi per ozonizzare l’intero impianto idrico domestico attraverso un collegamento alla rete idrica di casa: tutta l’acqua domestica viene totalmente disinfettata; tale acqua iperozonizzata può essere usata in agricoltura (per esempio per innaffiare le piante e per le coltivazioni) e in veterinaria
Benefici
- Energia: elimina la stanchezza muscolare con un recupero del rendimento sportivo
- Problemi digestivi patologie gastriche: l’helicobacter pylori è eliminato dopo 15 giorni, disbiosi.
- Patologie cardiache: 5 0 6 bicchieri di tale acqua ozonizzata arreca il 41% di probabilità in meno di subire infarto miocardico (American Journal of Epidemiology)
- Dermatologia: cute più lucente, colorito più salutare
- Patologie immunitarie: intolleranze alimentari, allergie, disturbi reumatico-fibro-muscolari, affaticamento cronico.
- Dismetaboliche: diabete
Quanta acqua dobbiamo bere?
Peso in kg x 3 :100 (70×3=210:100=2,1 di acqua)
Sanificazione dell’ambiente
L’ozono è utile anche per sanificare l’aria delle case, delle camere d’albergo, di ospedali e di ogni tipo di locale pubblico: il suo impiego garantisce una drastica riduzione degli agenti nocivi presenti nell’aria come polveri sottili, gas, virus, batteri, muffe, spore; neutralizza i patogeni più resistenti, pertanto rappresenta il disinfettante ideale che non lascia residui salvo una maggior ossigenazione dell’aria.
In campo medico
L’ozono è impiegato nelle terapie ortopediche con inoculazione ( con uso di siringa ) infiltrando le zone dolenti da cause traumatiche, ernie discali o infiammazioni articolari. Per autoemotrasfusione, in caso di intossicazione o rigenerazione di tessuti e organi, lifting e anticellulite.