Alcuni metalli pesanti:
Alluminio: può procurare danni al sistema nervoso centrale, demenza, perdita di memoria. I più vulnerabili sono gli anziani, i bambini con meno di 3 anni, donne in gravidanza e in soggetti con problemi renali. Cromo: può procurare, danni n ai reni, al fegato, problemi respiratori cancro polmonare Mercurio: può procurare distruzione del sistema nervoso, danni al cervello e al DNA Nichel: può procurare embolia polmonare, bronchite cronica, asma, reazioni allergiche della pelle. Piombo: può procurare danni al cervello, reni e sistema nervoso. Arsenico, piombo, mercurio sono tossici anche a basse concentrazioni. Dove possiamo trovare le sostanze tossiche negli alimenti: sostanze tossiche si possono trovare nel pesce (tonno, pesce spada), omogeneizzati, biscotti, latte in polvere. Una dieta antiossidante, deve contenere frutta, verdura di stagione, cereali, oli e semi di stagione e poca carne. La zeolite (minerale di origine vulcanica) agisce come spugna nel nostro intestino assorbendo le sostanze tossiche. Esempio di dieta
Colazione per essere disintossicante deve essere molto ricca di frutta e verdura, the, orzo, cereali. Pranzo: grano saraceno, orzo,, farro, riso, quinoa accompagnati con legumi e verdure a scelta Cena carne rossa 1 volta la settimana, carni bianche 2 volte la settimana, pesce 4 volte la settimana: gli omega 3 aiutano a depurarsi dai metalli ( pesce azzurro di piccola taglia, sgombro, sardine, alici)
4 regole per depurarsi dai metalli pesanti: occorre *utilizzare le spezie che contengono antiossidanti: zenzero, curry, coriandolo, curcuma , maggiorana, pompelmo, mirra *assumere ogni giorno 2 cucchiai di olio EVO (spremitura a freddo) che contiene sostanze antiossidanti *preferire il biologico e abituarsi a cambiare il luogo dove acquistare frutta e verdura *imparare a leggere le etichette dei prodotti alimentari, cercando di scegliere prodotti più naturali. Coriandolo detto anche prezzemolo cinese è una pianta erbacea dei paesi mediterranei, è usato nella cucina indiana e latino americana. Mobilizza sia dalle ossa sia dal sistema nervoso centrale il cadmio, il piombo, l’alluminio, il mercurio (soltanto il coriandolo mobilizza il mercurio immagazzinato nello spazio intracellulare (mitocondri, liposomi, ecc.) e nel nucleo delle cellule. Nella re-intossicazione (cioè quando le tossine sono rimosse in quantità superiore a quanto il corpo riesce ad espellere) le neurotossine sono riassorbite dall’intestino tenue dalle terminazioni nervose del sistema nervoso enterico Occorre, pertanto, assumere contemporaneamente un agente chelante che possa assorbire le tossine nel tratto intestinale tipo la zeolite o la chlorella. Curcuma purifica il sangue e contribuisce a eliminare i metalli pesanti.