Le onde elettromagnetiche (luci blu) emesse dai devices possono danneggiare, oltre al sonno, la cute, gli occhi, la postura.
CUTE. Tali onde aumentano la temperatura dei tessuti, favorendo l’evaporazione dell’acqua della pelle e quindi determinano la comparsa di rughe e occhiaie. Le vitamine A C E hanno un’azione antiossidante, idratante e prevengono la formazione delle rughe. OCCHI. Le luci blu attraversano il cristallino e raggiungono la retina dando affaticamento, secchezza (si chiudono le palpebre da 5 a 8 volte in meno) per cui occorrono delle protezioni.
Inoltre occorre alzare lo sguardo dal monitor in modo periodico ogni 15, 20 minuti e posarlo su un oggetto a una certa distanza (da 15 a 25 metri) per un tempo uguale alla concentrazione sul device per poter ridurre l’affaticamento e rilassare i muscoli perioculari (vedi difetti di convergenza oculare). Inoltre occorre usare colliri per idratare e lubrificare gli occhi.
I difetti di convergenza oculare sono una delle principali cause di problemi legati alla postura, principale causa delle cervicalgie e dei dolori alla testa, cioè, quelli che hanno inizio nella zona frontale a livello degli occhi e si estendono sino alla regione occipitale. Un altro fattore di notevole importanza è il rilassamento neuromuscolare, che viene creato dalle tensioni che si possono generare durante la giornata, per un disequilibrio intestinale (nello specifico del microbiota). La popolazione batterica che vive nella prima porzione del nostro intestino, la popolazione dei Bacterioides, che hanno la funzione di convertire la Istidina in Istamina, sostanza che viene inviata al nostro sistema cerebrale e che influisce sullo stato umorale del soggetto. Una costante pressione di affaticamento mentale o stressorio, influisce sul rilassamento di tutte le nostre fasce nervose, inficiando il rilassamento e il recupero durante le ore di riposo notturno.
Sarebbe utile, per una buona valutazione di tutto il nostro sistema biologico e cellulare, lavorare sul nostro sistema nervoso, valutando la reale difficoltà di recupero e misurare quanto il nostro corpo è sottoposto a stress. Il nostro organismo è un insieme di cellule che comunicano tra di loro, cioè tra le appartenenze ai propri sistemi cellulari, con un costante scambio di anidrite carbonica e acquisizione di ossigeno, trasportato dal sangue, permettendo così uno stato di buona salute. Inoltre è importante valutare a livello enzimatico, come avviene la reazione del ciclo di Krebs. che rappresenta un importante funzione per l’ottimale stato di buona salute. Esistono terapie enzimatiche biodinamiche, che favoriscono questo processo biochimico. Aggiungendo la ionorisonanza ciclotronica endogena, aiutiamo il nostro corpo ad essere efficiente sotto ogni aspetto: la buona salute si conquista e si mantiene efficiente, solo quando non trascuriamo le necessità di uno stile di vita sano ed equilibrato. Non sono i farmaci gli unici preposti alla guarigione della malattia, ma la nostra conoscenza e cultura del buon funzionamento e dei bisogni del nostro corpo, che ci permettono di vivere una vita serena e felice.
Presso il nostro centro, il nostro personale insegna a tutti coloro che lo richiedono, quali sono alcuni piccoli accorgimenti per vivere in buona salute.