Stile di vita e nutrizione, benefici
La qualità della vita (stile di vita in una malattia) è la quantificazione dell’impatto della malattia sulla vita quotidiana e sui rapporti sociali, sulla salute, sullo stato di benessere avvertito: è una percezione individuale della propria menomazione. La riabilitazione deve essere multidisciplinare, per cui possono migliorare i muscoli periferici o respiratori, la nutrizione, la capacità di svolgere in modo autonomo le attività della vita quotidiana con miglioramento globale: riduzione dei sintomi respiratori, con un effetto più o meno evidente sulla funzione polmonare e sullo scambio gassoso. maggior tolleranza allo sforzo fisico. Occorre quindi correggere gli squilibri nutrizionali con perdita di peso più o meno significativa negli individui in sovrappeso e prevenire pure la denutrizione che potrebbe essere un marker predittivo di mortalità. La valutazione sulla funzione consiste nella capacità di eseguire le azioni essenziali e quindi la sua indipendenza.
I benefici a breve e a lungo termine dipendono da diversi fattori, tra cui la gravità della malattia e lo stato psicologico del paziente. La riabilitazione ha un effetto benefico sui sintomi e sulla qualità della vita.
• Previene le complicazioni e la progressione delle riacutizzazioni
• Allevia i sintomi e migliora la tolleranza allo sforzo ridicendo la mortalità.
Controindicazioni
La ginnastica respiratoria può risultare dannosa in
*polmonite o broncopolmonite in fase acuta, ma molto utile durante la fase di risoluzione: nella fase acuta il paziente non è in grado di collaborare efficacemente e esiste il rischio che la tossicità della malattia abbia determinato una sofferenza miocardica con sovraccarico del cuore destro o il cedimento del ventricolo sinistro e minaccia di edema polmonare. Nella fase di risoluzione diventa utile per aiutare il paziente ad espettorare e fare espandere nuovamente la parte del polmone colpita.
* Pleurite: il dolore puntorio provoca una modificazione nel tipo di respirazione che diviene superficiale
* Cuore Polmonare Embolia Polmonare
* Infarto miocardico sempre per il pericolo di sovraccarico atrio ventricolare
Riabilitazione respiratoria post COVID 19 L’allettamento più o meno prolungato, la ridotta capacità respiratoria, la compromissione dell’apparato muscolo scheletrico produce disabilità con conseguente limitazione nelle comuni attività della vita quotidiana, per cui è indispensabile un percorso riabilitativo cardio respiratorio specifico (come descritto in precedenza) con lo scopo di:
• Ridurre l’insorgenza di complicazioni
• Migliorare la dinamica respiratoria
• Recupero muscolo scheletrico specie dei muscoli degli arti superiori, dei muscoli accessori, del diaframma
• Esercizi posturali