La base etio-patogenetica della maggior numero delle malattie è l’infiammazione.
Sono due le componenti: MALT e GALT.
La componente immunitaria MALT (Mucosa-Associated Lymphoid Tissue, ovvero Tessuto linfoide associato alla mucose).
E GALT (Gut-Associated Lymphoid Tissue, ovvero tessuto linfoide associato all’intestino ) che ha un ruolo fondamentale nel mantenimento dell’equilibrio intestinale, regolando l’infiammazione fisiologica, la quale consente al sistema immunitario di fare una distinzione tra self/non self e patogeno / commensale. (noi siamo patogeno o commensali?)
Alterazioni della fisiologia gastrointestinale (come per esempio stress psichici o qualsiasi altra causa) possono portare a variazioni dell’habitat intestinale e dunque a un differente microbiota, con l’innesco di reazioni infiammatorie esagerate.
Il microbiota alterato perde quindi la propria funzione di controllo sul’infiammazione fisiologica della mucosa intestinale, apportando una manifestazione patologica ( infiammazione cronica di bassa intensità ) e conseguente disbiosi: gastro enteriti, patologie infiammatorie intestinali, ecc. o manifestazioni extra intestinali (patologie neurologiche, ORL, respiratorie, endocrine, urogenitali, ecc.).
Agendo a livello intestinale e sistemico, l’intestino rappresenta la centralità di controllo omeostatico: controllare i processi infiammatori intestinali acuti o cronici significa controllare i fenomeni infiammatori sistemici.
Regola delle 3 R
- RIMUOVERE le tossine
La rimozione dei trigger flogogeni a livello della mucosa intestinale con un’azione di enteroadsorbimento selettivo cioè un efficace drenaggio e detossificazione - RIPARARE la mucosa intestinale
La riparazione avviene tramite il ripristino del turnover delle cellule epiteliali, modulando gli stati infiammatori riconferendo integrità e sistemi giunzionali, restitutio ad integrum della mucosa e della funzione dell’assorbimento selettivo e di barriera oltre che di controllo della omeostasi. - RIPOPOLARE la flora batterica
L’habitat intestinale è nelle condizioni ideali per accogliere la carica di batteri introdotti con prodotti pre-biotici e pro-biotici e ristabilire la eubiosi intestinal.